Lo sapevi che…? #4 – Falli

-Il giocatore con più falli complessivi in carriera è Kareem-Abdul Jabbar, con 4657.

-Kareem detiene anche il record di falli totali commessi durante i vari All-Star Game disputati: 57 divisi in 18 apparizioni.

-Il giocatore ancora in attività con più falli complessivi in carriera è Vince Carter, con 3668.

-Dei giocatori in attività, quello con più falli a partita è il “Bad Boy” DeMarcus Cousins, con ben 3,86 di media.

-DMC, come da pronostico, è anche leader nei falli tecnici commessi ad allacciata di scarpe, con 0,38 a partita.

-Il giocatore con più falli tecnici complessivi in carriera è Karl Malone (che è anche secondo nella classifica dei falli personali totali), con 332.

-I Phoenix Suns sono la squadra che ha commesso più falli tecnici nelle ultime stagioni: guidano la classifica, infatti, della stagione appena conclusa (0,9 a partita), ma anche della scorsa (2,0!) e delle ultime tre (1,3 facendo la media).

-Il record per il minor numero di falli di squadra in una singola partita lo detengono i Dallas Mavericks: nel 1999, in una gara disputata a San Antonio, commisero solo 5 falli totali nei 48 minuti giocati.

-Darryl Dawkins (scomparso nel 2015, giocò anche in Italia con le maglie di Torino, Milano e Forlì) è detentore del record di falli in una singola stagione, grazie ai 386 commessi nel 1983-84 (circa 4,5 a partita).

-Nella stagione regolare 2016-17 James Harden è stato in grado di guadagnarsi più di 100 falli su tiri da 3 punti. Questo numero non solo gli ha permesso di superare ogni altro giocatore, ma anche ogni altra intera squadra: nessuna franchigia infatti è riuscita ad andare oltre gli 80 falli ottenuti da triple durante le 82 partite di Regular Season.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *